Architecture and urbanism of Tokyo, Norihiko Dan, 2008
chapter "Topographical chart of Tokyo", Shuichi Matsumura & Hiroshi Ota. A questo aggiungo anche alcuni informazioni tratte dal capitolo "history of Tokyo" di Hiroyuki Sukuki. Inoltre il capitolo "the urban planning in Tokyo" intervista tra Norihiko Dan e Hidetoshi Ohno.
Tokyo giace sulla pianura creata dalla sedimentazione dei fiumi Edogawa, Arakawa, Sumidagawa.
Tokyo ha ereditato la composizione spaziale di Edo principalmente divisa in Shitamachi e Yamanote.
SHITAMACHI: piccoli commerci e servizi mischiati nella griglia della città completata da piccole abitazioni. Si sviluppa nella parte più bassa e pianeggiante.
YAMANOTE: Un mosaico di parcelle irregolari con distretti d'affari a grande scala legate ai templi e a grandi proprietà feudali. Si sviluppa nella parte più alta con colline. Una complessa rete di strade le collegava.
1869 inizio della riforma Meiji, Edo-Tokyo diviene capitale. Si spostano i funzionari e i membri della corte (daymio) che stabiliscono le loro residenza nella zona Yamanote.
1872 grande rogo, nasce la Ginza brick town (inizio dell'occidentalizzazione anche nella costruzione della città. Il masterplan è di un architetto tedesco)
1870 inizia lo sviluppo delle ferrovie.
1910 grande espansione dei sobborghi sostanzialmente senza controllo trane una city planning laws del 1919. Espansione industriale.
Terremoto del Kanto del 1923, Tokyo distrutta.
- necessità di un nuovo disegno urbano ( la struttura del centro cambiò molto e venne regolarizzata molto)
- si iniziò a progettare edifici antisismici.
- rifacimento di molte strade.
- rifacimento e aggiunta di molti PONTI.
- Da qui in poi iniziò a svilupparsi il processo di costruzione di linee ferroviarie di prorpietà di compagnie private che possedevano spesso anche i terreni attorno alle stazioni ed erano interessate a urbanizzare.
1927 Asakusa Line, metropolitana.
1943-45 Bombardamenti seconda guerra mondiale, Tokyo distrutta. Grandi piani di ricostruzione. Un fenomeno interessante è la costruzione di città gemelle alle grandi città fatte per i pendolari. Osaka-Chisato; Takakuraji-Nagoya; Tokyo-Tama.
1963 tolta la legge che limita l'altezza degli edifici-
1964 giochi olimpici, grossa trasformazione di Tokyo. Grandi arterie autostradali e copertura di molti canali. Shinkansen Toyko-Osaka.
anni '70 riconversione di molte aree industriali. (Già negli anni '70)
1980 mixed-used areas nella zona Yamanote.
Tra gli anni '80 e '90 la città passa ad essere luogo di consumo da luogo di produzione. Grande sviluppo del new terziary.
"The growth of the giant metropolis of Tokyo was guided by the construcion and development of railways.[...] As result, Tokyo formed compact city areas clustered around the railways stations, making railways the primary mode of acces to the city center." p.38
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