sabato 26 giugno 2010

the fountainhead. La fonte meravigliosa

Celebre romanzo di Ayn Rand. Seguì il film con Gary Cooper con la regia di King Vidor.

La storia di Wright?
Il protagonista Howard Roark potrebbe essere lui. Poi si potrebbe riconoscere Cameron in Sullivan. Roark va a lavorare da un Cameron a fine carriere che è sconosciuto e dimanticato.

Keating un compagno di università di Roark lavora da Francon e non capisco che personaggio potrebbero essere.

Un dialogo tratto da un colloquio tra Roark e il preside dell'Università di Stanton che sta per decidere se espellerlo, cosa che avverrà di lì a poco.

"Sono io che non capisco. Per quale ragione al mondo devo ammettere ad esempio, che quella è architettura modello?" egli indicò la fotografia del Partenone appesa sopra al camino.
"quello" disse il preside "è il Partenone"
"Lo so."
"Ebbene non ho il tempo di rispondere a domande sciocche"
"Benissimo, allora." Roark si alzò, prese dal tavolo un regolo che era sulla tavola e andò vicino alla fotografia.
"Le debbo dire cosa non va?" chiese.
"E' il Partenone" ripeté il preside.
"S', che Dio lo maledica, è il Partenone." Il regolo batté contro la fotografia. "Guardi" proseguì Roark "quelle famose modanature sulle ancor più famose colonne, che cosa ci stanno a fare? Di solito servono a nascondere le giunture in legno, ma quelle non sono di legno, sono di marmo. E i triglifi, che cosa sono? Legno. Raggi di legno, che era logico adoperare quando la gente cominciò a costruire le prime abitazioni, che non erano che capanne di tronchi d'albero. I greci adoperarono il marmo, ma lo usarono come se fosse legno, con gli stessi criteri. Poi vennero i vostri famosi maestri del rinascimento che fecero copie in gesso delle copie di marmo che avevano copiato il legno. E ora noi aggiungiamo alla lista le copie in acciaio e in cemento di tutto quanto si è fatto fino a noi. Perché?"

p.18 La fonte meravigliosa, Corbaccio editore III edizione 2009


Alla prossima gli sviluppi della storia.

Nessun commento:

Posta un commento